Paesaggi, fiabe e uomini
presentata da Emanuele Horodniceanu
Centro Culturale di Palazzo Pisani Revedin
29 gennaio - 15 febbraio 2022
dal lunedì alla domenica, 10:30 - 13:00, 14:30 - 18:00
Campo Manin – San Marco 4013/a, 30124 Venezia
Il nuovo incontro proposto dal Centro Culturale di Palazzo Pisani Revedin è dedicato al tema “Paesaggi” ed espone le opere di Mauro Boschin, Nikola Novakova, Massimo Puppi e Bruna Scanferlin, presentati da Emanuele Horodniceanu. Un omaggio speciale è riservato all’opera grafica di Patrizia Bambini.
L’inaugurazione si terrà sabato 29 gennaio 2022 alle ore 17.00 presso Palazzo Pisani-Revedin, Campo Manin – San Marco 4013/a, 30124 Venezia.
Le vie del e nel paesaggio, naturale e umano, sono infinite. Le si può raccogliere su una tela, si possono meditare, ripercorrere, reinventare. Come celebrante di un antico rito, il pittore si pone dinanzi alla natura, quella che sta fuori e quella che sta dentro, lasciando scorrere colori e sentimenti, memorie e pensieri. L’artista esplora ciò che vede e che sente, lo accoglie in sé, lo tramuta, ne fa colore.
Massimo Puppi e la sua pittura itinerante, dove la natura è soprattutto un Uomo alla scoperta di sé e dell’attorno, un essere umano in perenne cammino che si interroga ed esplora. Pittura che si nutre di concettualità, che al gesto del colore preferisce l’andar del pensiero, l’appunto, la scritta, l’ex-voto per ricordare, per non disperdere la memoria, anche quella del dolore. Della “lagunarità” di Puppi restano tracce di barche che si replicano, all’interno di un complesso mosaico fatto di itinerari, mappe, inquadrature, tasselli di un viaggio che è soprattutto interiore, tra passato e presente, cronaca e poesia.